La luce della notte

La luce della notte

Paola Gassman e Ugo Pagliai protagonisti de “La luce della notte”, evento in memoria di Karol Wojtyla. Poeta, letterato e drammaturgo. Anche questo era Karol Wojtyla, grande uomo di Dio che divenuto Papa Giovanni Paolo II ha saputo spalancare la porte del mondo alla Chiesa e avvicinare la Chiesa al mondo.

Per riscoprire e respirare l’intensità e l’incanto dei suoi scritti, l’Associazione Luigia Tincani e l’Università LUMSA hanno organizzato un evento celebrativo, rivolto soprattutto all’opera letteraria e teatrale di Karol Wojtyla, nella quale troviamo non solo le origini del suo pensiero, ma persino anticipazioni in chiave poetica dei grandi testi del suo magistero pontificio. Una manifestazione culturale multiforme che si animerà i primi di maggio in un prestigioso teatro romano. Vi prenderanno parte grandi artisti e anche illustri testimoni che hanno conosciuto bene l’uomo, il letterato e il santo.

Scarica l'invito

Il 2 dicembre 2013 si è tenuta un’anticipazione dell’evento al mondo dell’informazione, nella splendida cornice di Villa Laetitia, in Lungotevere delle Armi a Roma. Ad aprire l’incontro è stato il Rettore, Professor Giuseppe Dalla Torre ed sono intervenuti Sua Eminenza il Cardinal Salvatore De Giorgi, il Dottor Giampietro Ferrini, Vice Presidente dell’Associazione Tincani, il Dottor Filippo Rossi, Direttore del Caffeina Festival, il Dottor Pietro Elia, economista, il giornalista Alberto Michelini e i due grandi attori italiani Paola Gassman e Ugo Pagliai. Paola Gassman, attrice che ha dedicato tutta la vita al teatro e Ugo Pagliai, doppiatore, attore teatrale, cinematografico e televisivo hanno letto alcuni passi poetici e teatrali, presi dalla produzione drammaturgica di Karol Wojtyla, riportando alla memoria il passato di uno degli uomini più amati del secolo.

Il 5 maggio 2014 al Teatro Manzoni di Roma Paola Gassman e Ugo Pagliai interpreteranno il “Giobbe”, dramma teatrale che Karol Wojtyla scrisse in gioventù. L’evento, promosso dalla LUMSA con il sostegno dell’Associazione Tincani, prevede la presenza di testimonianze di ospiti illustri e la proiezione di video con interviste esclusive. L’evento si avvale della collaborazione del Festival Caffeina, che si occupa della promozione di testi letterari e di scrittori di qualità e di VOX Communication per la macchina organizzativa.

Contatti

VOX Communication