PON Infrastrutture e Reti 2014/2020

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Da Gennaio 2017 a Dicembre 2023 affiancheremo, in RTI con Studio e EGA e Centro Servizi Matera, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito della comunicazione del Programma Operativo Nazionale “Infrastrutture e Reti 2014-2020", cofinanziato dai fondi comunitari, per le Regioni Basilicata, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia. Le principali attività previste: sito web, comunicazione social, materiali below-the-line, pubblicazioni, eventi.

Web e Social Network

Il sito web del PON Infrastrutture e Reti 2014/2020 offre una panoramica completa e aggiornata sul Programma e sulla sua attuazione, fornendo informazioni dettagliate sui progetti realizzati nei territori interessati. La necessità di maggiore interazione con i cittadini e di informazioni sempre più puntuali, rivolte a differenti realtà sul territorio, ci spinge ad utilizzare in maniera estensiva la comunicazione digitale nel percorso di progettazione della piattaforma conoscitiva del PON Infrastrutture e Reti 2014/2020. Il sistema dei media, da quelli tradizionali a quelli innovativi, diventa un canale da privilegiare per diffondere le informazioni sul programma e per raggiungere i target in modo più veloce e diretto, grazie all'effetto rete che ne massimizza l’impatto e svolge la funzione di moltiplicatore dell'informazione.

Pubblicazioni

  • Pubblicazioni divulgative. Una tipologia di prodotto che deve caratterizzarsi per un giusto equilibrio tra contenuti tecnici, che rispettano la complessità del Programma e informazioni più generaliste.
  • Pubblicazioni tecniche . Si tratta di pubblicazioni finalizzate a rendere la complessità del Programma. Le tematiche affrontate ne fanno spunto per un possibile dibattito nel mondo professionale ed accademico nonché strumento di formazione e di costruzione del cosiddetto “consenso informato” tra gli attori del Programma e strumento di condivisione delle esperienze sviluppate in seno al PON con gli attori coinvolti.
  • Infografiche. Sempre di più, soprattutto all’interno della Programmazione europea, l'Infografica assume un ruolo energico e viene realizzata per trasferire informazioni tecniche e complesse attraverso l’utilizzo di una simbologia vivace che predispone lo stato d'animo dell’utente ad un mood positivo e recettivo. In particolare il tema delle infrastrutture e dei trasporti ben si presta all’utilizzo di elementi visivi che semplificano la complessità degli interventi cofinanziati dal PO e li rendendo immediatamente comprensibili.
Link utili
Sito istituzionale del PON: ponir.mit.gov.it

Le pubblicazioni del PONIR

Le infografiche del PONIR

Canali social

Contatti

VOX Communication

Parla con noi